Menu Chiudi

Istanza D’Arengo “Richiesta di normativa su somministrazione alcolici”

San Marino li 08-10-2023                                                                             Istanza d’Arengo                                                                                                                              del 08.ottobre.2023                                                                                      

                                                                                                                      Ecc.mi Capitani Reggenti

                                                                                                                      SE Filippo Tamagnini

                                                                                                                      SE Gaetano Troina

Oggetto: Richiesta di normativa su somministrazione alcolici

I sottoscritti cittadini si rivolgono alle LL.EE. affinché venga sottoposta al Consiglio Grande e Generale la seguente istanza d’Arengo.

                                               Motivazione:

La problematica sull’assunzione smodata di alcolici da parte della nostra società giovanile e non, viene evidenziata sempre più spesso in ambiente sanitario, scolastico nonché in quello sociale e lavorativo.

La cronaca evidenzia in maniera sempre più frequente problemi, episodi, e violazioni di tal genere, in luoghi dove, l’assunzione di alcolici e stupefacenti, risulta essere una componente che amplifica l’effetto di comportamenti non consoni, inoltre più volte la problematica viene evidenziata anche in ambio scolastico.

A tal proposito non ci risulta l’esistenza di una normativa in merito alla somministrazione di alcolici a minori da parte del singolo\privato cittadino maggiorenne.

Non possiamo puntare sempre il dito verso le attività commerciali di diversa tipologia per quanto riguarda la responsabilità della vendita di alcolici a minori, in quanto spesso chi provvede all’acquisto dell’alcolico per poi passarlo al minore è un semplice e compiacente maggiorenne.

Tale normativa deve assolutamente coinvolgere la popolazione tutta ad una maggior responsabilizzazione nei confronti della problematica.

Riteniamo indispensabile una legge, e maggior promozione oltre che divulgazione, della stessa per sensibilizzare la popolazione tutta in merito ai rischi che chiunque possa correre a fronte della somministrazione di alcolici di qualsiasi tipo verso minorenni.

                                                Si chiede:

La creazione, la divulgazione e sensibilizzazione, di una legge che punisca il reo di somministrazione di alcolici a minori, sia esso persona fisica o giuridica. (fatta eccezione per coloro i quali rivestano la carica di tutore del minore)

Con i più deferenti saluti

Presenta l’Istanza D’Arengo Pozzati Andrea vicepresidente dell’associazione NOI CI SIAMO SAN MARINO

Mail noicisiamosanmarino@gmail.com

Cell 3703724990

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *