Menu Chiudi

Noi Ci Siamo Rainbow

La nostra pagina Rainbow

In collaborazione con Arcigay Rimini nasce Noi Ci Siamo Rainbow con l’obiettivo pioniere di sostenere la comunità LGBTQ+ sammarinese come punto di ascolto e supporto, offrire servizi di accompagnamento psicologico e legale da professionisti specializzati, organizzare eventi a fine di socializzare e portare consapevolezza delle tematiche di orientamento sessuale e identità di genero sul territorio e combattere per una società più giusta ed inclusiva.

SPORTELLO INFORMATIVO E DI ORIENTAMENTO

Attività svolte e Obiettivi: dare risposta alle numerose richieste di aiuto e sostegno che giungono all’Associazione da persone oggetto di violenza, discriminazioni, disagio socio-psicologico in ragione del loro orientamento sessuale e identità di genere. Accompagnare ogni singolo utente ad individuare e metterlo in contatto con il professionista (psicologo, legale, ecc.) o l’associazione (Agedo, CRI, ecc.) o ente (ASL, sindacato, ecc.) idoneo per trovare la risposta alla richiesta avanzata. Il servizio di informazione ed orientamento è a titolo gratuito e la rete dei professionisti di riferimento si impegna ad applicare tariffe agevolate agli utenti provenienti dallo sportello.

Puoi contattarci o scrivere a sportelloinformativo@arcigay.rimini.it

QUEERS&DRAGONS

Eventi di intrattenimento ludico in cui si promuove la socializzazione attraverso giochi da tavolo e giochi di ruolo, svolti in un ambiente protetto e inclusivo volto ad adoperare l’esperienza di gioco per aggregare individui caratterizzati da diverse realtà personali. Partecipazione a fiere ed eventi utili ad avviare collaborazioni con case editrici di giochi e promuovere la realtà associativa su territorio regionale. Rivolto a nerd, geek e persone di ogni fascia d’età che abbiano voglia di intrattenersi/intrattenere nuovi amici in attività di sano divertimento.

Instagram: @queersanddragons
Facebook: @queersanddragons
Email: queersanddragons@arcigay.rimini.it

GRUPPO GIOVANI

Riunioni per conoscere persone della propria età, creare cultura e crescere dal punto di vista umano e sulle competenze, organizzare eventi culturali in occasione delle giornate mondiali e attività di aggregazione come il trekking, laboratori di scambio delle competenze per una crescita multiforme. Offre supporto, uno spazio che si occupa di bisogni e progetti dei ragazzi che vogliono farne parte, un luogo di crescita e di sana aggregazione. Possono partecipare tutte le persone sotto i 35 anni compresi.

Referente: Emiliano Ciavatta
Instagram: @youngalanturing
Email: giovani@arcigay.rimini.it

GRUPPO T

Destinato a persone trans e amici e/o parenti di persone trans per dare sostegno, informazione e socializzazione. Ha lo scopo di creare una rete di supporto e informativa per rispondere alle esigenze di persone Trans, prima, dopo e durante il cambiamento di sesso.

Referente: Gabriel Corbelli
WhatsApp: +39 333 3616394
Email: trans@arcigay.rimini.it

GRUPPO DONNE

Aperto a tutti coloro che intendono impegnarsi e confrontarsi per il raggiungimento della parità uomo-donna per uguali diritti e possibilità e per la piena espressione delle potenzialità delle donne. Come gruppo intendiamo creare uno spazio non giudicante in cui tutte le donne possano confrontarsi, parlare di sé ed essere cittadine attive seguendo i principi del transfemminismo e della democrazia: per poter difendere i nostri diritti bisogna capire ciò che abbiamo, ciò che non avevamo e ciò che potremo avere.

Referente: Arianna D’Angelo
WhatsApp: +39 333 9245607
Instagram: @gruppodonnealan
Email: gruppodonne@arcigay.rimini.it

GRUPPO SPORT

L’obiettivo del gruppo sport è doppio: da un da un lato, aumentare la consapevolezza motoria e il benessere psicofisico di chi partecipa alle nostre attività, fungendo da valvola di sfogo contro la routine quotidiana, dall’altro, incentivare la socializzazione e la voglia di fare gruppo. Per questo motivo, organizziamo eventi, corsi o attività incentrate sul movimento, come escursioni e trekking, corsi di allenamento funzionale o danza e tantissime altre occasioni per stare insieme. Il gruppo è aperto a tutte le persone che vogliono fare movimento e stare in compagnia, indipendentemente dalla loro condizione fisica.

Referente: Tomas Guerrieri
WhatsApp: +39 334 9834931
Email: sport@arcigay.rimini.it

GRUPPO SALUTE

Incontri di discussione aperta a fine di aiutare le persone LGBT ad avere una piena consapevolezza e gestione della propria salute psicofisica e sociale nonostante le disuguaglianze che sono ancora molto impattanti nella vita delle persone LGBT+, ponendo particolare enfasi sulle IST e HIV, nonché sullo stigma sociale da esse derivante.

Referente: Marco Zizzo
Email: salute@arcigay.rimini.it

PROGETTO MIGRANTI LGBT

Presentazione delle attività dell’associazione ai migranti ed operatori che ci contattano, corsi formativi per operatori sulle tematiche LGBT e migrazione. Per migranti LGBT in attesa di permesso di soggiorno e non.

Referente: Gabriele Morri
WhatsApp: +39 339 3157236

ATTIVITÀ CULTURALI

Organizzazione di rassegne cinematografiche o eventi teatrali a tematica LGBT+, presentazione libri, partecipazione all’organizzazione del RiminiSummerPride, organizzazione di eventi culturali e organizzazione di conferenze divulgative. L’obbiettivo è fare conoscere maggiormente le tematiche LGBT+ attraverso i vari supporti culturali e creare opportunità di riflessione e sensibilizzazione.

Referente: Paolo Rondelli
Email: cultura@arcigay.rimini.it

POLITICA E COMUNICAZIONE

Laboratori in presenza e incontri di discussione aperta sulle tematiche politiche e della comunicazione pubblica, in particolare ma non esclusivamente inerenti alle questioni LGBT. Indicato a chiunque voglia comprendere la comunicazione politica, le strategie e le tattiche politiche e come usare queste tecniche per (cercare di) ottenere il risultato prefissato, interessate/i alla comunicazione pubblica e alle analisi politiche.

Referente: Marco Tonti
Email: presidente@arcigay.rimini.it