Menu Chiudi

Istanza D’Arengo “Controllo tossicologico sul posto di lavoro”

San Marino li 08-10-2023                                                                             Istanza d’Arengo                                                                                                                              del 08.ottobre.2023                                                                                      

                                                                                                                      Ecc.mi Capitani Reggenti

                                                                                                                      SE Filippo Tamagnini

                                                                                                                      SE Gaetano Troina

Oggetto: Controllo tossicologico sul posto di lavoro

I sottoscritti cittadini si rivolgono alle LL.EE. affinché venga sottoposta al Consiglio Grande e Generale la seguente istanza d’Arengo.

I sottoscritti cittadini si rivolgono alle LL.EE. affinché venga sottoposta al Consiglio Grande e Generale la seguente istanza d’Arengo.

                                               Motivazione:

La problematica sull’assunzione smodata di sostanze stupefacenti da parte della nostra società giovanile e non, viene evidenziata sempre più spesso in ambito sanitario, scolastico nonché in quello sociale e lavorativo.

La cronaca evidenzia in maniera sempre più frequente problemi, episodi, e violazioni di tal genere, in luoghi dove, l’assunzione di sostanze stupefacenti, risulta essere una componente che amplifica l’effetto di comportamenti non consoni, inoltre più volte in ambiente lavorativo è causa di incidenti ed errori di grave se non addirittura gravissima entità.

Questo tema viene da sempre discusso in Consiglio Grande e Generale, ove da sempre si raccomanda una più particolare attenzione di responsabilità in ambiente lavorativo, nonché di forze dell’ordine e cittadinanza tutta, negli ambienti di socializzazione.

A tal proposito chiediamo alle istituzioni un vero e proprio gesto di responsabilità e di forte esempio verso tutta la cittadinanza.

Questo in quanto il Consiglio Grande e Generale è il luogo di lavoro che riveste la massima importanza, sia dal punto di vista sociale che economico, per tutta la Repubblica.

Definiremmo basilare, se non assolutamente necessaria, che venga mantenuta una estrema e puntuale condizione psicofisica, da parte di quei “lavoratori” che hanno il compito di sentenziare, decidere, valutare e ammonire l’intera popolazione della Repubblica.

Potrebbe essere sufficiente un semplice controllo tossicologico, come ad esempio un test annuale da effettuarsi in ambiente ISS dedicato, già esistente ed operativo.

Questo gesto fortissimo di responsabilità, da parte dei Consiglieri, porterebbe il nostro parlamento ad un livello di serietà e responsabilità ancora maggiore, sia a livello nazionale che internazionale, creando un precedente poi applicabile in altre realtà lavorative di tutto il Paese.

                                               Si chiede:

Che venga prevista per legge, per chi ricopre il ruolo di Consigliere nelle varie commissioni, una visita tossicologica annuale presso la struttura ISS dedicata, con esito di abilitazione solo in caso di test negativo.

Con i più deferenti saluti

Presenta l’Istanza D’Arengo Pozzati Andrea vicepresidente dell’associazione NOI CI SIAMO SAN MARINO

Mail noicisiamosanmarino@gmail.com

Cell 3703724990

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *