Menu Chiudi

Istanza D’Arengo “Psicologo di base”

San Marino li 08-10-2023                                                                            Istanza d’Arengo                                                                                                                              del 08.ottobre.2023                                                                                      

                                                                                                                      Ecc.mi Capitani Reggenti

                                                                                                                      SE Filippo Tamagnini

                                                                                                                      SE Gaetano Troina

Oggetto: Psicologo di base

I sottoscritti cittadini si rivolgono alle LL.EE. affinché venga sottoposta al Consiglio Grande e Generale la seguente istanza d’Arengo.

Motivazione:

la cittadinanza tutta esce da un periodo storico estremamente difficile, che ha evidenziato e amplificato tutta una serie di problematiche legate alla sfera sanitaria, e riconducibili ad una sfera prettamente psicologica.

Tale problematica è evidenziata sempre più da alcune misure di prevenzione già messe a disposizione della popolazione, una tra tante è l’introduzione del servizio di psicologia scolastica.

Non sfugge certo a nessuno come il supporto psicologico stia diventato una necessità imprescindibile per sostenere, supportare, aiutare anche persone al di fuori dell’ambiente scolastico, tuttavia ci sono persone che hanno difficoltà economiche tali da non potersi permettere la spesa per un servizio che permetta di intraprendere un percorso psicologico adeguato e professionale, e che si estenda inevitabilmente nel tempo.

Purtroppo l’approccio privatistico di questa figura sanitaria ad oggi non è più sufficiente, molteplici sono i casi in cui il richiedente è un giovane magari non autonomo finanziariamente, oltre che essere impossibilitato nel chiedere supporto alla famiglia che potrebbe avere riserve, sia per un retaggio culturale sia, nel peggiore dei casi, perché quest’ultima si sente parte in causa di tali problematiche.

Eventuali costi da sostenere per il nostro paese sarebbero irrilevanti se si pensa al disagio sociale ed economico che lo stato dovrebbe sostenere per un recupero del malato, senza considerare la consapevolezza che il recupero rispetto alla prevenzione del disagio nelle sue forme più acute.

Noi, riteniamo che il nostro paese abbia il dovere di mettersi di fronte a quelle patologie sempre più evidenti, che richiedono un vero e proprio percorso sanitario psicologico, che ad oggi risulta completamente o in parte a carico dell’utenza stessa.

Riteniamo che non sia più ammissibile voltarsi dall’altra parte di fronte ad un tema così tanto delicato quanto attuale.

Si chiede:

Di introdurre il servizio di supporto psicologico negli ambulatori di medicina di base, con le seguenti caratteristiche:

Con i più deferenti saluti

Presenta l’Istanza D’Arengo Casadei Sara presidente dell’associazione NOI CI SIAMO SAN MARINO

Mail noicisiamosanmarino@gmail.com

Cell. 3703724990

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *